2 ore
media
8 persone
Il mio consiglio
Un primo dal gusto intenso, per una cena o un pranzo importanti
Ingredienti
Per l’impasto:
- 1 kg di patate rosse
- 300 g di farina di grano tenero
- 1 uovo
Per la fonduta di formaggio di fossa
- 100 g di formaggio di fossa grattugiato
- latte intero qb
Per il ripieno:
- 850 g di cime di rapa lessate e sgocciolate
- 50 g mascarpone
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Cuocere le patate intere con la buccia a vapore, sbucciarle ancora calde e passarle allo schiacciapatate, stenderle su una spianatoia. Farle intiepidire, formare un impasto morbido ma non appiccicoso con la farina e l’uovo.
Mondare le cime di rapa, cuocerle in acqua bollente per circa 5 minuti, raffreddarle in acqua e ghiaccio, strizzarle bene. Frullarle al mixer con il mascarpone, aggiustare di sale. Riempire un sac à poche con il composto.
Stendere l’impasto di patate con un matterello, formare dei dischi con un coppapasta, riempirli con il composto di cime di rapa e chiuderli a mezzaluna.
Scaldare il latte, grattugiare il formaggio di fossa e fare una fonduta versando il latte sul formaggio e frullando con il frullatore a immersione, regolarsi con la quantità di latte in modo da ottenere la densità desiderata. Tenere in caldo.
Cuocere i ravioli per 4′ in abbondante acqua salata. Scolarli, sistemarli sui piatti e condire con la fonduta, una macinata di pepe nero e qualche cimetta di rapa cruda.